Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

mercoledì 26 settembre 2012

LEGGO O NON LEGGO? QUESTO E’ IL PROBLEMA…

Leggo o non leggo? Questo è il problema… In Italia e non solo, si legge sempre meno. Questa non è una novità, ma un dato di fatto. Perché? Mancanza di tempo, di voglia o semplicemente pigrizia?

A pagina 13 del quotidiano “La Stampa” di oggi (26 settembre) c’è un articolo sul convegno di settore svoltosi ieri in Camera, indetto dalla presidente della Commissione Cultura Manuela Ghizzoni, secondo il quale pare che “gli addetti ai lavori” (editori, librai, esperti di marketing editoriale) fossero “contenti” dell’attuale situazione.

I dati emersi sono stati entusiasmanti? Proprio per niente… Solo che, sempre come citato dall’articolo, “anziché il diluvio, hanno subito solo un acquazzone”.

Pensate che in tutto il 2011, rispetto all’anno precedente, il numero di copie vendute è sceso complessivamente del 3,5%. Dall’ottobre scorso alla fine di giugno si è scesi addirittura al 6%.

Qual è stato dunque il motivo dell’apparente tranquillità che aleggiava ieri?

Il paragone con gli altri stati: in America il crollo è stato del 9,2%, in Inghilterra e in Austria del 7,2%, in Spagna del 3,9%. Solo la Francia ha tenuto con meno 0,2%.

Che dire? I dati sono davvero allarmanti. Se non si legge, come si fa ad elevare un po’ la cultura? Certo, c’è la crisi e i libri, ahimè, costano troppo… Anche se, a mio parere, la crisi è più che altro una scusa…

Infatti, pare che gli italiani riducano drasticamente le spese, ma non per quanto riguarda telefonia e informatica.

Insomma… meglio rinunciare a un cellulare di ultima generazione o a un buon libro?? Riflettete gente, riflettete…

1 commento:

  1. Molto meglio un buon libro che un inutile iphone di ultima generazione ( la funzione primaria di un cellulare è quella di effettuare e ricevere chiamate no?).

    RispondiElimina