Lorenzo Spurio un pò di tempo fa mi ha inviato il libro scritto a quattro mani, da lui e dall’autrice Sandra Carresi, chiedendomi di leggerlo e, successivamente, recensirlo.
Bene... tra un impegno e l’altro ho terminato la lettura ed ecco di seguito il mio parere!
--- --- --- --- --- --- --- ---
Tre donne protagoniste del libro di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi “Ritorno ad Ancona e altre storie”. Tre storie di vita che, ognuna a modo suo, mettono in luce la forza delle donne.
Donne che si trovano ad affrontare situazioni di vita in cui imprevisti e sofferenza la fanno da padrone.
In tutti e tre i casi, però, ognuna delle tre protagoniste riuscirà a destreggiarsi nell’intricato vivere quotidiano, dimostrando coraggio, forza e determinazione.
Emerge chiaramente anche la forza del perdono: nei confronti del padre nel primo caso, attraverso la possibilità data al fratello che non immaginava neanche di avere, di farsi conoscere ed entrare pian piano nella propria vita; nei confronti di se stessa, nel secondo caso, riprendendo in mano le redini dei propri sentimenti, dopo un matrimonio fallito, e permettendo a un nuovo amore di far breccia nel suo cuore (anche se poi si renderà conto che non è la persona giusta); nei confronti del marito nel terzo caso, aiutandolo ad affrontare il periodo buio della malattia, nonostante lui avesse in precedenza abbandonato lei e i figli adottivi, per vivere serenamente la sua vita al fianco di un’altra donna, con meno responsabilità.
Un libro, di facile e scorrevole lettura, attraverso il quale i due autori, con descrizioni minuziose e ben strutturate, riescono a far viaggiare il lettore con la mente e a farlo sentire “dentro” le storie.
Un libro, insomma, coinvolgente e che trasmette, attraverso tre storie di vita quotidiana, i valori forti delle donne.
Nessun commento:
Posta un commento