Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

giovedì 12 aprile 2012

“A TAVOLA, IN OSTERIA” di Annamaria Della Sala

Oggi vi presento un libro di cucina. Si intitola “A tavola, in osteria” e l’autrice è Annamaria Della Sala.



Ricordate i sapori intensi dei pranzetti della nonna? Ricordate l'abbondanza e il profumo corposo delle portate? Dal menù di una vera osteria degli anni '60, le ricette più ghiotte che, con ingredienti semplici e spesso economici, invitavano a tavola. Curiosità storiche e accorgimenti che rendevano speciale la preparazione dei piatti.

CHI E’ L’AUTRICE?
Sono una giovane laureata in ingegneria, molto affezionata alle tradizioni del mio paese (Vietri Sul Mare). Ho scritto questo libricino nel mio periodo di ricerca di un lavoro, per dare un frutto alle giornate, ma soprattutto per rendere onore alla cucina di mia nonna.

Tutti abbiamo una nonna, ovvero una madre che riteniamo cucini in maniera eccellente, non voglio perciò peccare di superbia nel parlare della cucina della nonna. Tuttavia, ritengo che gli anni che lei ha passato alla locanda a cucinare per "allietare" i palati dei clienti, meritino di essere ricordati e condivisi. 

Ho raccolto le ricette che mia nonna era solita preparare nell'osteria che ha gestito dagli anni '60 agli anni '80, aggiungendo qualche nota storica e qualche consiglio per la preparazione dei piatti.

Ed ecco un assaggio delle sue ricette!!

PASTA AL POMODORO

Ingredienti per 6 persone:

600 g di pasta
1 Kg di pomodori varietà San Marzano
1 cipolla per il soffritto (l’uso è a scelta del cuoco!)
olio di oliva
sale quanto basta

In una pentola alta, portate ad ebollizione abbondante acqua, immergete i pomodori ben lavati e lasciateli scottare per 10 minuti. Togliete i pomodori dalla pentola, “pungeteli” con i rebbi di una forchetta per far stillare bene l’acqua prima di passarli con la macchinetta, per evitare che la salsa risulti troppo acquosa.

Mettete il sugo così ottenuto in una pentola con olio, cipolla a scelta, una “pampina” di basilico (un rametto con qualche foglia), e lasciate cuocere a fiamma bassissima fino a quando la salsa non si sarà ridotta di circa la metà (2÷3 ore).

Lessate la pasta (scegliete il formato di pasta che preferite), e arricchite il piatto con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.


PASTA E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta
4 patate di media grandezza
1 cipolla
sedano
4 cucchiai di olio di oliva
1 scorza di formaggio (grana o pecorino o parmigiano)
sale quanto basta

Cuocete le patate tagliate grossolanamente in acqua bollente salata, con la cipolla, il sedano e la scorza di formaggio. A cottura ultimata, passate al passatutto e aggiungete l’olio.

A questo punto rimettete la pentola sul fuoco, lasciate cuocere per ancora 30 minuti circa, poi aggiungere la pasta. Quando questa risulta molto al dente, spegnete la fiamma e lasciatene completare la cottura, sigillando la pentola con il suo coperchio.

Il libro di Annamaria Della Sala lo trovate qui o qui.

Nessun commento:

Posta un commento