Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

venerdì 20 aprile 2012

“IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA” di Giorgio Marconi

Ho da poco terminato la lettura di un libro che mi è piaciuto molto. Si tratta de “Il precario equilibrio della vita”, di Giorgio Marconi. Che dirvi? Assolutamente da leggere e, perché no, magari trarne un bel film…



Tutto si svolge nella “Maison de retraite pour ex-artistes”,  una casa di riposo per ex artisti a Montmartre. I protagonisti principali del libro sono tre: Giulio, Goffredo e Yvonne.

Giulio, “ex artista” novantottenne, da tempo in casa di riposo, un giorno riceve una visita insolitat. Si tratta di Goffredo che si presenta come un funzionario delle poste, il quale - così dice – deve recapitargli una lettera del 1939 che, per uno sbaglio, non è mai stata consegnata.

Giulio, nel leggere la data e l’indirizzo riportato sulla lettera, non può fare a meno di abbandonarsi ai ricordi. Ricordi che fanno male, ma di una dolcezza incredibile… Ricordi che riportano la sua mente al periodo della sua giovinezza e del suo primo, vero, grande amore: Clara.

Avendo bisogno di condividerli con qualcuno, ne approfitta per chiedere al nuovo arrivato di tenergli un po’ compagnia… Inizia così a ripercorrere la sua vita. Gliela racconta senza omettere particolari anche “intimi” e Goffredo non solo appare interessato, ma addirittura ogni tanto si commuove… E solo alla fine scoprirete perché…

A fare da sfondo a questa giornata di ricordi, Yvonne, la “capo-infermiera” della casa di riposo, una donna esternamente forte e robusta, ma dall’animo tanto fragile che rimane colpita da questo uomo dai modi così gentili… E chissà, forse la vita avrà in riserbo anche per lei delle sorprese…

Non posso svelarvi di più, ma vi assicuro che, una volta iniziato, non potrete fare a meno di continuare a leggere fino alla fine…

Un romanzo profondo, che fa riflettere sui “sè” della vita. L’autore, con uno stile delicato e con descrizioni precise e dettagliate, riesce a far immedesimare il lettore nella storia.

“Il precario equilibrio della vita” di Giorgio Marconi, edito da Montag
Alcuni riferimenti: giorgiomarconi@rocketmail.com


Nessun commento:

Posta un commento