Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

lunedì 16 aprile 2012

“RITORNO AD ANCONA ED ALTRE STORIE” di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi: la mia recensione

Lorenzo Spurio un pò di tempo fa mi ha inviato il libro scritto a quattro mani, da lui e dall’autrice Sandra Carresi, chiedendomi di leggerlo e, successivamente, recensirlo.

Bene... tra un impegno e l’altro ho terminato la lettura ed ecco di seguito il mio parere!

---                  ---               ---                ---              ---              ---                ---                ---

Tre donne protagoniste del libro di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi “Ritorno ad Ancona e altre storie”. Tre storie di vita che, ognuna a modo suo, mettono in luce la forza delle donne.

Donne che si trovano ad affrontare situazioni di vita in cui imprevisti e sofferenza la fanno da padrone.

In tutti e tre i casi, però, ognuna delle tre protagoniste riuscirà a destreggiarsi nell’intricato vivere quotidiano, dimostrando coraggio, forza e determinazione.

Emerge chiaramente anche la forza del perdono: nei confronti del padre nel primo caso, attraverso la possibilità data al fratello che non immaginava neanche di avere, di farsi conoscere ed entrare pian piano nella propria vita; nei confronti di se stessa, nel secondo caso, riprendendo in mano le redini dei propri sentimenti, dopo un matrimonio fallito, e permettendo a un nuovo amore di far breccia nel suo cuore (anche se poi si renderà conto che non è la persona giusta);  nei confronti del marito nel terzo caso, aiutandolo ad affrontare il periodo buio della malattia, nonostante lui avesse in precedenza abbandonato lei e i figli adottivi, per vivere serenamente la sua vita al fianco di un’altra donna, con meno responsabilità.

Un libro, di facile e scorrevole lettura, attraverso il quale i due autori, con descrizioni minuziose e ben strutturate, riescono a far viaggiare il lettore con la mente e a farlo sentire “dentro” le storie.

Un libro, insomma, coinvolgente e che trasmette, attraverso tre storie di vita quotidiana, i valori forti delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento