Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

martedì 27 gennaio 2015

MISTERIOSA E AFFASCINANTE: QUESTA E’ LA VITA



Sono seduta sulla spiaggia in questa giornata fresca di primavera. E’ presto. Non sono ancora le otto del mattino e non vedo nessuno, se non un uomo con un cane al guinzaglio che passeggia in lontananza. 
 
Il cielo è di mille colori: l’azzurro intenso si mescola con il grigio delle nuvole all’orizzonte e l’arancione-giallo del sole che sta per sorgere. C’è una leggera brezza che spettina i miei capelli, provocandomi vibrazioni di piacere in tutto il corpo. 

Sono venuta qui per riflettere sulla vita. Sì, proprio così. Su quanto sia nello stesso tempo stupenda e spaventosa, misteriosa e affascinante, banale e imprevedibile. 



Lo ammetto, ogni tanto penso al dopo, alla morte, una parola che mi fa paura e mi provoca brividi di freddo. Lasciare tutto ciò che è stato, che abbiamo creato, che abbiamo conquistato con le nostre forze, le persone che amiamo e a cui vogliamo bene, gli oggetti che ci appartengono e ai quali attribuiamo un valore anche solo affettivo. 

Penso a quante cose diamo per scontate: partire il mattino, rientrare la sera, per esempio. E’ sufficiente sfogliare un qualunque giornale per rendersi conto che gli eventi accadono all’improvviso, senza avvisarci, senza dare il tempo di prepararci. E’ così e basta. Non c’è spiegazione, solo accettazione. 

Con la mano raccolgo una manciata di sabbia. Siamo proprio così noi esseri umani: granelli di sabbia in balìa del vento. Eppure non si può vivere solo di paure, perché la paura ci frena, impedisce di lasciarci andare, di esprimerci con tutta l’energia che il nostro corpo è in grado di sprigionare. 

Allora capisco che bisogna vivere come le onde del mare, un po’ su, un po’ giù, l’importante è vivere con intensità ogni attimo, per lasciare una nostra impronta in questo mondo e goderci la bellezza che ci circonda. 

Senza spostarmi mi corico e lascio che i miei occhi si riempiano dell’azzurro intenso del cielo e avverto una sensazione di pace e serenità mai provata prima.

E.T.

Nessun commento:

Posta un commento