Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

venerdì 13 gennaio 2012

“BETTINA. CUNEO, LA RESISTENZA, I FRATELLI VASCHETTO: FRAMMENTI DI UNA VITA” di Andrea Vaschetto

Vi presento un libro storico: “Bettina. Cuneo, la Resistenza, i fratelli Vaschetto: frammenti di una vita” è il libro di Andrea Vaschetto, edito da Nerosubianco, con il quale l’autore narra con emozionante passione le “imprese” della nonna.



Il libro ripercorre la vita di Bettina, partendo dalla prima emozione di una ragazzina che lascia i banchi delle elementari e il calore di un mondo rurale per emigrare a Torino, a servizio di una famiglia, fino all’ora delle tenebre: fascismo, guerra, invasione nazista e Resistenza.

Iscritta all’Anpi era, soprattutto, partigiana, sempre davanti nell’azione. Il suo prestigio, la sua popolarità, erano apprezzate non soltanto in provincia di Cuneo, ma in diverse parti d’Italia.

I fratelli Andrea e Mario Vaschetto, trucidati a Carrù con altri cinque partigiani, rappresentano il doloroso prezzo pagato dalla famiglia Vaschetto per riscattare la dignità dell’Italia dalla vergogna fascista.

Come scrive l’autore “questo lavoro non vuole avere alcuna velleità storica, ma può essere uno strumento per riflettere su come cambia la percezione delle cose in quel delicato passaggio della trasmissione dei concetti tra due persone. Allo stesso tempo, però, può essere un’opportunità per capire come i “fatti”, anche quelli storici, studiati e citati nei libri, possono essere interpretati non da un intellettuale, ma da una persona che li ha vissuti ed elaborati in base agli strumenti del proprio intelletto e alla propria visione della vita”.

Andrea Vaschetto è nato a Cuneo ed è dottore di ricerca in antropologia culturale presso l’Università di Aix Marseille, dove ha anche conseguito il master in Etnologia. Ha vissuto alcuni anni in Messico e, successivamente, in Francia per attività di ricerca e studio.

E’ autore di numerosi articoli scientifici editi su riviste specializzate.

Ho letto il libro e vi assicuro che è molto interessante. Racconta la storia non per “sentito dire”, ma per “come è stata vissuta” da chi in quel periodo è stato protagonista. Un libro sicuramente interessante per tutti i cuneesi, perché narra episodi avvenuti a Cuneo e dintorni e per tutti coloro che vogliono capire come funzionavano allora le cose.

Un consiglio: leggetelo!!!

Nessun commento:

Posta un commento