Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

lunedì 26 marzo 2012

“MEDITAZIONI AL FEMMINILE” di Michela Zanarella


Finalmente nel mio blog inizio anche ad occuparmi di poesia!!! E lo faccio con “Meditazioni al femminile” di Michela Zanarella.

“L'intero contenuto della raccolta ruota attorno ai sentimenti e alle emozioni che la vita riserva. In "Meditazioni al femminile" edito da Sangel Edizioni, con prefazioni di Donatella Bisutti e Giuseppe Neri, rievoco affetti ed istanti di vissuto; sessantasei liriche tracciano il mio percorso esistenziale tra ricordi del passato, attimi del presente e sogni del futuro.

In un bisogno costante di conferme e certezze, mi spingo in dimensioni intime e profonde, cerco un equilibrio spirituale e psicologico.

"Il mondo lo cerco/ nel lievito di un cielo primitivo/ al centro di una scintilla/ non umana/ nel pudore di colori adolescenti."

Nel tentativo di rendere  originali immagini, suoni e colori miro ad un linguaggio semplice che sia canto femminile di luce e speranza”.

E dopo questa bella presentazione, l’autrice ci regala in anteprima due sue poesie:

ITALIA

Questa terra indossa
alfabeti di luci antiche.
Il suono dei suoi colori
ha schiene di memorie
intatte al cielo,
campanili,
destini di pianura
a riempire cime
in espressioni di mare.
Sui fianchi
sorde frontiere,
solchi di distanze
nel riflesso della sorte.
Ogni pozzanghera, polvere o ramo
è umore che genera amore all'origine.
Io che di patria parlo
come di una verde madre,
rivolta a bianche malinconie di nebbia,
infrango limiti rossi di linfa
e respiro
energia dalla storia,
dalle cicatrici di un tempo
che è ombra di un tricolore,
orgoglio a ciglia di mondo.


A MIA MADRE

Nasco da te
inclusa in un singhiozzo di vita
ed il tuo inondar di bene
si rifà alla vendemmia di una luce
che è impegno con l' amore
e con la fede.
Non so se riesco a darti orgoglio
del mio intimo ed elegante privilegio
d'esistere.
In questa anima che è terra anche tua
provo a tenere il cielo
e quelle fragilità ereditarie al tuo sangue.
I miei occhi sono come grappoli d'istante
sempre fradici d'affetto,
sorridono
e vanno a farsi specchio
nel tuo materno splendore.


CHI E’ L’AUTRICE?

Sono nata a Cittadella, Padova, il 01-07-1980. Ho iniziato a scrivere poesie nel 2004. Ho pubblicato sei libri "Credo" ed. MeEdusa, "Risvegli" ed. Nuovi Poeti, "Vita, infinito, paradisi" ed. Stravagario, "Convivendo con le nuvole" ed GDS, "Sensualità", Sangel Edizioni, "Meditazioni al femminile", Sangel Edizioni . Ho ottenuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Scrivo recensioni ed interviste per diversi giornali on line.


Nessun commento:

Posta un commento