Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

venerdì 17 febbraio 2012

BENZINA QUANTO CI COSTI? E i mezzi pubblici dove sono?

Continuano gli aumenti della benzina. Allora, spiegatemi una cosa: la benzina aumenta, questo potrebbe anche essere positivo, se letto in ottica ambientalista. Si disincentiva l’uso dell’auto, a favore dei mezzi pubblici, con conseguenti benefici per tutti. Meno traffico, uguale meno inquinamento. E va bene.

Poi, però, a causa della crisi, si tagliano fondi al trasporto pubblico e così le compagnie dei bus sono costrette a ridurre personale e, di conseguenza, a effettuare meno corse. I lavoratori che avevano optato per l’uso dell’autobus rimangono un tantino spiazzati.

Se ci sono meno corse, c’è meno probabilità di riuscire ad arrivare sul luogo di lavoro con i mezzi pubblici, ma se uso la macchina, mi “mangio” tutto lo stipendio in benzina. Ora: come ci dobbiamo comportare? Purtroppo, se coloro che stanno seduti sulle poltrone a decidere non lo sanno, la maggior parte delle persone non ha il lavoro sotto casa, ma deve spostarsi e, spesso, anche di parecchi chilometri.

E sempre per “loro” informazione, la maggior parte delle persone ha uno stipendio che o non supera, o supera di poco i mille euro al mese. Se devo togliere le spese per la benzina, ne sparisce già una bella fetta, e poi aggiungiamo le spese per la casa, le eventuali rate del mutuo, ecc.

Ah, già… dimenticavo: quelli che decidono, siano essi di destra, sinistra, centro, tecnici o politici, non hanno di questi problemi perché il loro stipendio è un tantino più elevato…

Nessun commento:

Posta un commento